Politica Qualità-Ambiente e Sicurezza 2022

La nostra azienda è emersa e si è distinta per la sua grande flessibilità organizzativa che le consente di fornire un servizio aderente alle esigenze di qualsiasi cliente.
La Thesis Impianti afferma l’importanza di sviluppare un ambiente di lavoro socialmente responsabile e di favorire la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto delle leggi nazionali e delle norme internazionali (ILO) e dei diritti umani (ONU)
A tale scopo sia l’ambiente di lavoro interno che la catena di fornitura devono garantire il rispetto dei seguenti requisiti:
 CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI:
Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti.
 LAVORO INFANTILE E MINORILE:
E’ vietato l’impiego di lavoro infantile e minorile nel ciclo produttivo.
 LAVORO COATTO:
E’ vietato l’impiego di lavoro forzato o coatto.
E’ proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.
 SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI:
E’ garantito il diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro.
Thesis Impianti mette a disposizione un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
 LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE:
Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva.
 ORARIO DI LAVORO E SALARIO:
Si garantisce il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto.
Thesis Impianti garantisce il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia sufficiente a garantire una vita dignitosa al lavoratore. L’orario di lavoro non deve superare quello previsto dai contratti di lavoro e dagli accordi con le
organizzazioni sindacali.
 PARITA’ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE:
E’ garantito il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta.
Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione.
E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.
Thesis Impianti è inoltre caratterizzata da una forte consapevolezza del proprio ruolo nel contesto socio ambientale in cui opera, ed è cosciente della propria responsabilità sia in relazione alla società stessa che al suo impatto sull’ambiente.
Abbiamo deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, e la Sicurezza conforme rispettivamente alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001 perché riteniamo che siano strumenti validi per assicurare il raggiungimento dei nostri obiettivi ed a realizzare i principi della politica della società.
Il nostro impegno è particolarmente orientato verso:
 Fornire servizi elevata qualità con soluzioni flessibili per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti: riteniamo che sia la caratteristica distintiva della Thesis Impianti l’attenzione che dedichiamo ai nostri clienti: raccogliamo le loro esigenze e cerchiamo di trovare soluzioni creative, innovative ed efficaci, sempre assicurando un elevato livello qualitativo.
 Diffondere all’interno dell’azienda il principio per cui l’intera organizzazione è coinvolta nella gestione della salute sicurezza: l’efficacia di un sistema di gestione dipende dal grado di coinvolgimento del personale, per questo ci dedichiamo con particolare impegno alla sensibilizzazione di tutti coloro che lavorano per la Thesis Impianti, perché la riduzione delle condizioni di rischio in cui si trovano ad operare dipende dall’impegno di tutti.
 Coinvolgere fornitori e subappaltatori nell’impegno nei confronti della Sicurezza e dell’Ambiente: la Thesis Impianti sceglie, laddove possibile, fornitori che dimostrino la stessa sensibilità verso la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente e richiede agli eventuali subappaltatori il rispetto dei principi ispiratori di questa politica, delle sue disposizioni procedurali e del rispetto e la tutela verso l’ambiente
 Ridurre l’utilizzo di sostanze pericolose: nelle attività svolte i nostri operatori talvolta utilizzano prodotti chimici che possono essere dannosi per l’ambiente o per la sicurezza e la salute dei lavoratori. La Thesis Impianti si impegna a considerare tutti i prodotti o le tecniche/tecnologie che il mercato proponga che abbiano caratteristiche di minore pericolosità per l’ambiente e per i lavoratori e, a parità di efficienza economica, ad adottarli.
 Fare un uso razionale delle risorse naturali e materiali: la Thesis Impianti si impegna a tenere sempre sotto controllo i propri consumi sia in termini di risorse naturali (acqua, combustibili, energia elettrica, ecc.) sia in termine di materiali utilizzati per l’erogazione dei servizi (materiale derivante dall’andamento dell’ufficio quali carta, toner per stampanti, ecc.) e quindi evitare gli sprechi, consapevoli che da questo impegno possa derivare un beneficio per l’ambiente ma anche per l’efficienza della produzione aziendale.
 Rispetto costante di tutte le prescrizioni normative vigenti: la Thesis Impianti si impegna a mantenersi sempre aggiornata sulle leggi e norme emesse applicabili al proprio ambito di attività, con particolare riguardo a quelle riguardanti la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente, ed a rispettarle.
 Impegno alla prevenzione dell’inquinamento ambientale, degli infortuni e delle malattie ed al miglioramento continuo: la Thesis Impianti ha iniziato un percorso per il quale si impegna a migliorare con continuità le prestazioni del proprio sistema di gestione qualità, ambiente e sicurezza attraverso la formazione, mettendo a disposizione risorse e strumenti adeguati e effettuando i necessari controlli.
 Rapporto trasparente con le autorità e la comunità: la Thesis Impianti si impegna a mantenere un rapporto trasparente con le autorità di controllo ed aperto verso le esigenze della comunità nella quale opera.
 Rendere disponibile la Politica a tutte le parti interessate: la Thesis Impianti si impegna a rendere disponibile i principi ispiratori della propria attività a chiunque possa essere interessato, sia rispondendo richieste in tal senso sia attraverso la pubblicazione sul sito.
 Impegno a considerare i risultati del sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro come parte integrante della gestione aziendale ed a coinvolgere e consultare i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti nei momenti di valutazione dei rischi, definizione degli obiettivi e programmi per la sicurezza, identificazione delle esigenze e pianificazione della formazione inerente la sicurezza.
 Migliorare globalmente le condizioni di lavoro: la Thesis Impianti si impegna a fornire un modello aziendale basato sulle normative nazionali e internazionali sui diritti umani, che tuteli e valorizzi tutto il personale che concorre a realizzare l’attività in azienda, riconoscendo come primario il benessere dei propri dipendenti.
Al fine di garantire la conoscenza della Politica della Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione, la Direzione si impegna a divulgare i contenuti a tutti i dipendenti attraverso appositi incontri ed attraverso l’affissione della Politica della Qualità in una apposita bacheca.
La divulgazione della presente Politica verso tutte le parti interessate, oltre quelle sopra citate, avviene attraverso pubblicazione della Politica sul sito internet istituzionale e/o con consegna diretta, nei casi in cui il Top Management lo ritenga opportuno.
La presente Politica viene riesaminata con cadenza annuale all’interno del Riesame di Direzione.

Roma 28 gennaio 2022

La Direzione